farina di mais

La farina di mais

Farina di mais

La farina di mais è un’altra farina che in questi anni ha avuto un espansione a macchia d’olio sul mercato culinario grazie alle sue proprietà.

Essa, naturalmente senza glutine, ha una grande storia nell’alimentazione italiana, pensiamo ad esempio a un piatto regionale famosissimo, la polenta.

La farina di mais,ottenuta dalla macinazione del chicco di granturco, ha un profumo delicato che ricorda la paglia bagnata, e un sapore decisamente dolce.

La farina di mais e le sue proprietà

Questa farina è povera di proteine e non offre una buona biodisponibilità delle vitamine del Gruppo B e del gruppo PP a meno che non venga usata quella di mais bianco tipica sudamericana.

Questa tipologia di farina apporta 362 kcal per ogni 100 grammi di prodotto

Questa farina è priva di glutine, infatti è molto indicata per le persone celiache o intolleranti alle farine con glutine.

La varietà di farine di mais

Bramata: macinata a grana grossa, è perfetta per polente o per preparazioni dalla consistenza granulosa

Fioretto: a grana media, è adatta a polente morbide (pura o miscelata alla bramata), ma anche a tacos, crocchette e crespelle. Per dolci secchi e paste frolle, si mescola alla farina di riso finissima. Rispetto alla bramata, ha tempi di idratazione più brevi e dona impasti più sodi.

Fumetto: ha una grana finissima e dona impasti piuttosto compatti. Ottima per pastelle sottili per il fritto, si idrata velocemente.

Mais bianco: dal gusto più neutro e delicato, si usa per polente da accompagnare con il pesce. Può avere diverse granulometrie, ed è ottima anche per realizzare frolle

Mais tostato da impanature: è una farina leggermente tostata che ha un aroma più deciso e assorbe meno olio delle altre.

Negli ultimi anni sono stati fatti esperimenti utilizzando anche questa farina nelle pizzerie.

A nostro avviso utilizzando solo la farina di mais non è possibile creare una pizza di alta qualità, perchè il prodotto finale non risulta così consistente come la pizza classica.

Vogliamo comunque lasciarvi un link con qualche ricetta qua sotto:

Clicca qui per leggere alcune ricette con questa tipologia di prodotto.